Termina oggi il percorso di formazione iniziato questa estate che vede l’ingresso nella famiglia della Croce Rossa di Capaccio Paestum di 15 nuovi volontari.
Il corso ha avuto l’obbiettivo di fornire nozioni di base comuni a tutti i Volontari C.R.I., in particolare far conoscere storia, peculiarità e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tutto, nonché della sua azione, diffondere e rinforzare i Sette Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, assicurare una visione completa del contesto locale, nazionale ed internazionale, fornendo strumenti di orientamento nella scelta dei servizi da svolgere, informare e formare con conoscenze pratiche ed utili a far acquisire a ciascun Volontario la capacità di porre in essere i gesti salvavita.
Il corso si è concluso con un esame teorico-pratico inerente gli argomenti trattati, ivi comprese le manovre di primo soccorso: con il superamento dell’esame, i neo Volontari C.R.I. possono ora svolgere tutte le attività che non necessitano di uno specifico percorso formativo, previa valutazione dell’idoneità psico-fisica. Lo svolgimento delle altre attività è subordinato alla frequentazione di appositi corsi abilitanti. È possibile prevedere e regolamentare un percorso formativo di approfondimento, il cui svolgimento ha lo scopo di far acquisire coscienza del ruolo di Volontario ed è caratterizzato da attività pratiche calate nella realtà locale.
In bocca al lupo dunque e benvenuti.